TI TROVI QUI: :/Eventi RQT in provincia di Pisa. L’agroalimentare di qualità in vetrina

Eventi RQT in provincia di Pisa. L’agroalimentare di qualità in vetrina

2018-05-25T15:02:35+00:0024 maggio 2018|Comunicati stampa 2018, News|

Evento di Rete Qualità Toscana dal 25 maggio all’8 giugno. La ‘Rete’ valorizza le produzioni di qualità regionali, e con il progetto Agr-Eat cofinanziato dal Psr Regione Toscana

Un serie di eventi per RQT in provincia di Pisa per promuovere l’eccellenza delle produzioni agroalimentari locali. Con RQT – Rete Qualità Toscana, infatti, farà conoscere e degustare le produzioni agricole di qualità.

Il via è in programma per venerdì 25 maggio (ore 15) a San Miniato, all’Agriturismo locanda Cupelli (Viale Marconi 223) si svolgerà il convegno “Alimentazione e sport. In forma col buon cibo”. Interverranno: Francesca Fontanelli, biologa nutrizionista de la mezzaluna – Centro di Educazione Alimentare; Franco Bitossi e Roberto Poggiali, grandi ciclisti pluridecorati degli anni ’70. Parteciperanno sportivi e rappresentanti di associazioni sportive del territorio.
Sempre venerdì 25 maggio (ore 18) a San Miniato all’Agriturismo locanda Cupelli (Viale Marconi 203), si terrà un incontro con i Vignaioli delle Colline Samminiatesi. L’azienda vitivinicola ospitante altre aziende delle colline samminiatesi proporranno degustazioni e abbinamenti di vini Igt Toscana con prodotti biologici del territorio. Nel corso della serata interverrà Veronica Spagni, responsabile settore vitivinicolo della Cia di Pisa.

Lunedì 28 maggio (ore 9) a Bientina (Pi) al Mercato della Spesa in Campagna Pisa (Loc. Quattro Strade): assaggi di Filiera Corta. Le aziende del mercato presentano ai cittadini la loro gamma di prodotti. In particolare produzioni biologiche, olio Extravergine d’oliva Igp Toscano e vini IgT Toscana.

Martedì 29 maggio (ore 9), a San Miniato al punto vendita Azienda Castellonchio (Viale Marconi, 195): Il Pinzimonio: presentazione e degustazione delle produzioni orticole locali e abbinamenti con l’olio extravergine di oliva Igp Toscano.

Venerdì 8 giugno (ore 9) a Pisa al Mercato della Spesa in Campagna Pisa (Via Frascani, Zona Isola Verde), con Assaggi di Filiera Corta: le aziende del mercato presentano ai cittadini la loro gamma di prodotti. In particolare produzioni biologiche, olio extravergine d’oliva Igp Toscano e vini Igt Toscana.

Infine venerdì 8 giugno (ore 17) a Calci all’Azienda AgriElter di Francesco Elter (Via Val di Vico 11) si svolgerà un incontro con gli olivicoltori dei Monti Pisani. Visita guidata all’azienda olivicola e al frantoio aziendale con degustazioni e abbinamenti di produzioni biologiche del territorio, olio extravergine di oliva Igp Toscano e vini Igt Toscana.

Oltre agli eventi ed alle degustazioni di questa eccellenza regionale sarà presente un punto informativo di Rete Qualità Toscana (RQT) nell’ambito delle azioni della Misura 3.2 del PSR, per la promozione di alcune produzioni certificate toscane: prodotti dell’agricoltura biologica, Vino Igt Toscana, Olio Igp Toscano.

RQT è una rete di imprese agricole toscane nata con l’obiettivo di promuovere l’aggregazione della filiera agroalimentare per valorizzare le produzioni di qualità regionali.

RQT è promotore del progetto integrato di filiera Agr-Eat, co-finanziato dal PSR della Regione Toscana, che opera per sviluppare una efficiente filiera corta dei prodotti dell’agricoltura toscana, incentrata sulla vendita diretta e l’agri-ristorazione, e per promuovere alcuni dei sistemi di qualità che rappresentano un valore fondamentale nel panorama agroalimentare toscano.


24 maggio 2018 / Comunicato stampa n. 15/2018 AGR-EAT