TI TROVI QUI: :/Rete Qualità Toscana, maggio pieno di eventi per l’eccellenza agroalimentare

Rete Qualità Toscana, maggio pieno di eventi per l’eccellenza agroalimentare

2018-05-21T14:35:42+00:001 maggio 2018|Comunicati stampa 2018, News|

La ‘Rete’ valorizza le produzioni di qualità regionali, e con il progetto Agr-Eat cofinanziato dal Psr Regione Toscana

Un mese di maggio pieno di eventi ed appuntamenti in tutta la regione per RQT-Rete Qualità Toscana. Ed in ogni appuntamento sarà presente un punto informativo di Rete Qualità Toscana (RQT) nell’ambito delle azioni della Misura 3.2 del PSR, per la promozione di alcune produzioni certificate toscane: prodotti dell’agricoltura biologica, Vino Igt Toscana, Olio Igp Toscano.

Fra le fiere RQT sarà presente a Viva la Terra, in programma a Carrara Fiere il 12 maggio; quindi evento in programma il 19 maggio a Bagno a Ripoli (Fi) alla Fattoria Le Sorgenti, ed il 25 maggio a Scandicci (Fi) alla Fattoria San Michele a Torri.

Nell’ambito degli eventi promozionali nelle botteghe e aziende agricole, sono in programma il 10 maggio a Grosseto (Bar Barracuda); ed il 19 maggio a Montecarlo (Lu) all’azienda agricola Carmignani Elena, e, stesso giorno a Grosseto, altro appuntamento all’Associazione Il Sole. E poi eventi, sempre nelle aziende agricole, a San Miniato (Pi) il 25 maggio alla Cupelli Spumanti; il 26 maggio a Suvereto (Li) all’Az. Agr. Pasquini Rodolfo; mentre il 29 maggio all’Az. Agr. Castellonchio a San Miniato (Pi). Il 28 maggio RQT sarà poi al Mercato della Spesa in Campagna di Bientina (Pi).

Rete Qualità Toscana sarà quindi a Grosseto al centro commerciale Maremà nell’ambito degli appuntamenti dei Laboratori del Gusto, in programma il 3, 17 e 24 maggio.

Il 25 maggio a San Miniato si terrà anche il convegno dal titolo “Sport e sana alimentazione locale e stagionali” all’Azienda agricola Locanda Cupelli.

Il 31 maggio a Montepulciano si terrà un educational tour per la promozione del vino Igt Toscano.

RQT è una rete di imprese agricole toscane nata con l’obiettivo di promuovere l’aggregazione della filiera agroalimentare per valorizzare le produzioni di qualità regionali.

RQT è promotore del progetto integrato di filiera Agr-Eat, co-finanziato dal PSR della Regione Toscana, che opera per sviluppare una efficiente filiera corta dei prodotti dell’agricoltura toscana, incentrata sulla vendita diretta e l’agri-ristorazione, e per promuovere alcuni dei sistemi di qualità che rappresentano un valore fondamentale nel panorama agroalimentare toscano.


1° maggio 2018 / Comunicato stampa n. 12/2018 AGR-EAT