Tutti gli appuntamenti di RQT nel territorio regionale. La ‘Rete’ valorizza le produzioni di qualità regionali, e con il progetto Agr-Eat cofinanziato dal Psr Regione Toscana

Un mese di marzo pieno di eventi ed appuntamenti in tutta la regione per RQT-Rete Qualità Toscana. Ed in ogni appuntamento sarà presente un punto informativo di Rete Qualità Toscana (RQT) nell’ambito delle azioni della Misura 3.2 del PSR, per la promozione di alcune produzioni certificate toscane: prodotti dell’agricoltura biologica, Vino Igt Toscana, Olio Igp Toscano.

Per gli eventi nelle aziende agricole, RQT sarà presente a Massa Marittima (Gr), all’Agriturismo Montebamboli il 17 marzo; quindi a San Quirico d’Orcia (Si), in località Vignoni alla Tenuta Sanoner, il 26 marzo; mentre il 30 marzo a Montecarlo (Lu) all’azienda agricola Carmignani Elena.

Non mancano poi gli eventi nelle enoteche, botteghe e ristorazione: l’1 marzo a Grosseto all’Associazione Il Sole; quindi alla Bottega della Spesa in Campagna di Siena il 14, 21 e 28 marzo; a Viareggio al punto vendita Az. Navari Renzo il 17 marzo e a Pistoia, al Ristorante L’Angolo il 29 marzo.

Molti anche gli eventi ai mercati degli agricoltori e mostre-mercato: il 5 marzo al Mercatino di Lido di Camaiore (Lu); il 10 marzo al Mercato contadino di Foro Boario a Lucca; il 16 marzo a Pistoia (Loc. Bonelle) al Mercato contadino; il 17 marzo a Monteriggioni (Si) al Mercatale; il 22 marzo al mercato settimanale di Bibbiena (Ar); il 24 marzo al mercato rionale di Pontremoli (Ms) e al mercato contadino di Pistoia, Loc. San Biagio; mentre il 27 marzo al Mercatale di Sansepolcro (Ar); il 29 marzo al mercato contadino di Montevarchi (Ar).

Per quanto riguarda le Fiere il 10 e 11 marzo ad Agritoscana in programma al Centro Affari di Arezzo; il 17 marzo a Camucia (Piazza Chateau Chinon) per la Fiera Vitellone Chianino; mentre dal 23 al 25 marzo RQT presente a Firenze Bio in programma alla Fortezza da Basso del capoluogo toscano.

Infine sono in programma eventi nella GDO: il 24 ed il 31 marzo alla Cooperativa di Legnaia, a Firenze (Via Baccio da Montelupo, 180).

RQT è una rete di imprese agricole toscane nata con l’obiettivo di promuovere l’aggregazione della filiera agroalimentare per valorizzare le produzioni di qualità regionali.

RQT è promotore del progetto integrato di filiera Agr-Eat, co-finanziato dal PSR della Regione Toscana, che opera per sviluppare una efficiente filiera corta dei prodotti dell’agricoltura toscana, incentrata sulla vendita diretta e l’agri-ristorazione, e per promuovere alcuni dei sistemi di qualità che rappresentano un valore fondamentale nel panorama agroalimentare toscano.


28 febbraio 2018 / Comunicato stampa n. 7/2018 AGR-EAT