TI TROVI QUI: :/Progetto AGR-EAT
Progetto AGR-EAT2017-09-19T15:44:52+00:00
Progetto AGR-EAT

L’agroalimentare
toscano di qualità

P aesaggi unici, prodotti agroalimentari di qualità famosi nel mondo, agriturismi e una tradizione rurale che affonda le proprie radici nel passato, proiettandosi al contempo in un futuro fatto di ricerca, innovazione, aggregazione e protagonismo di nuove generazioni che fanno dell’agricoltura il loro progetto di vita.

Questa è l’agricoltura toscana. Nonostante una crisi generalizzata che ha colpito l’intero sistema economico italiano ed internazionale, l’agricoltura prova a difendersi e guardare oltre, attraverso la via dell’integrazione di filiera, coniugata con la valorizzazione delle produzioni di qualità legate al territorio.

Per questo è nato il Progetto AGR-EAT, promosso da Rete Qualità Toscana e co-finanziato dal PSR della Regione Toscana, che opera per sviluppare una efficiente filiera corta dei prodotti dell’agricoltura toscana e per promuovere alcuni dei sistemi di qualità che rappresentano un valore fondamentale nel panorama agroalimentare toscano.

Rete Qualità Toscana – RQT è una rete di imprese agricole toscane nata con l’obiettivo di promuovere l’aggregazione della filiera agroalimentare per valorizzare le produzioni di qualità regionali.

Con il Progetto AGR-EAT è prevista una specifica azione di promozione integrata dedicata ad una pluralità di sistemi di qualità, che rappresentano alcune fra le produzioni agroalimentari toscane più significative: l’Olio extravergine di oliva Toscano IGP; il Vino IGT Toscana e l’agricoltura biologica.

Questa azione di promozione dei sistemi di qualità rappresenterà un valore nel contesto del progetto di sviluppo della filiera corta portato avanti da RQT.

Olio extravergine di oliva Toscano IGP
Vino IGT Toscana
Agricoltura biologica